Catellani & Smith

Brand

Catellani & Smith

Catellani & Smith è un’azienda italiana che disegna e produce “creazioni luminose”, sotto l’influenza del suo fondatore e direttore artistico Enzo Catellani. L’azienda, che ha la sua sede in un antico mulino restaurato sulle colline bergamasche, unisce da sempre passione, design, materiali di alta qualità. Presente ormai in tutto il mondo, Catellani & Smith soddisfa le esigenze di una clientela che condivide e apprezza i valori di amore per il design, per la qualità e per l’originalità.

Enzo Catellani fonda Catellani & Smith nel 1989, dopo aver gestito un negozio di lampade. La sua continua osservazione del prodotto e il bisogno di sperimentazione lo portano alla sua prima creazione, presentata alla Fiera Ambientale di Francoforte. Grazie allo straordinario successo avuto fin da subito, Catellani lascia il lavoro in negozio per dedicarsi completamente alla creazione di punti luce, per lo più su misura, per i suoi clienti. Spazi domestici indoor e outdoor, musei, chiese, eventi diventano i luoghi dove misurarsi per mostrare la sua creatività, che viene riconosciuta anche attraverso l’installazione di opere come la Macchina della Luce nella Casa Battlò di Antonio Gaudì a Barcellona nel 2008 o premiata dal prestigioso Wallpaper Award nel 2012; nel 2010, invece, l’iconica Fil de Fer, ora disponibile da tavolo o da soffitto, viene scelta a rappresentare il Made in Italy nel padiglione italiano al World Expo Shangai.

Design e qualità

Scopri i prodotti nel catalogo

Dagli anni novanta, è tutto un susseguirsi di collezioni che fanno breccia nel cuore (e negli occhi) dei clienti, anche famosi che amano un’illuminazione originale e d’impatto. Nel 2003, per esempio, Claudio Baglioni chiede a Enzo Catellani di allestire la scenografia dello spettacolo O’Scià a Lampedusa, seguita poi da quella pensata per il teatro Petruzzelli di Bari, sempre per illuminare uno degli spettacoli del noto cantante. Ad oggi, sono decine le realizzazioni iconiche, richieste da vip, da direttori di giornali di design e da architetti, per illuminare spazi dove la luce gioca un ruolo paritario rispetto a quello delle installazioni e delle altre opere d’arte.

Download

Scarica il catalogo di Catellani & Smith.

Keep in Touch

Contattaci per informazioni sui prodotti o per una visita in showroom.

info@arredamentibernasconi.ch