Fontana Arte

Brand

Fontana Arte

Da oltre 80 anni FontanaArte progetta, sviluppa e produce una collezione di lampade per interni e lampade per esterni dalla personalità inconfondibile e senza tempo, che arreda alcuni tra gli spazi più belli al mondo. FontanaArte nasce nel 1932 con Luigi Fontana, titolare di un’importante industria specializzata nella lavorazione del vetro, e Giò Ponti, che ne diventa direttore artistico. Quest’ultimo, da sempre impegnato nella definizione di una nuovo linguaggio per la decorazione contemporanea, chiama al suo fianco Pietro Chiesa, già proprietario di una bottega vetraia artigiana. Insieme, i due fanno rapidamente di FontanaArte uno dei più importanti protagonisti dell’ambiente domestico italiano della prima modernità.
Chiesa in quegli anni disegna alcuni pezzi divenuti icone della storia del design, come il tavolo Fontana e la lampada da terra Luminator.

Design e qualità

Scopri i prodotti nel catalogo

Negli anni Cinquanta la direzione artistica dell’azienda viene affidata a Max Ingrand. In questi anni la produzione aziendale vede un sostanziale ammodernamento dei processi, orientandosi verso un regime di produzione di tipo industriale, senza dimenticare l’artigianalità dei prodotti. Prodotto icona di quegli anni è Fontana, ancora oggi uno dei prodotti più venduti dell’azienda.

Download

Scarica il catalogo di Fontana Arte.

Keep in Touch

Contattaci per informazioni sui prodotti o per una visita in showroom.

info@arredamentibernasconi.ch